Questo sito utilizza cookie non profilanti e di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.


Pressione

È importante non sottovalutare il corretto gonfiaggio del pneumatico. SpinaGomme consiglia di controllare la pressione almeno una volta al mese, anche se sarebbe preferibile che il controllo avvenga ogni 15 giorni con il pneumatico a temperatura ambiente. Non dimenticate di controllare anche la ruota di scorta! È consigliabile inoltre incrementare la pressione di tutte le ruote nei casi di uso prolungato del veicolo in autostrada a velocità elevata, uso a pieno carico o per il traino di carrelli o roulotte.

Convergenza

È importante che i 4 pneumatici dell'auto abbiano la corretta convergenza. La mancata convergenza dei pneumatici agisce contro il regolare rotolamento degli stessi, causando problemi in fase di sterzo, stanchezza del guidatore ed un consumo anticipato ed irregolare dei pneumatici. SpinaGomme vi consiglia di far attenzione che un qualsiasi urto forte (come ad esempio quando si prende una buca o si urta un marciapiede a velocità elevata) può alterare la convergenza e quindi un consumo non uniforme dei pneumatici. 

Bilanciatura

I pneumatici non equilibrati causano, a certe velocità, vibrazioni del veicolo. Questo può provocare una fine prematura dello pneumatico, una sua usura irregolare, così come una usura anomala della sospensione del veicolo. Assicurarsi che i pneumatici siano bilanciati ogni volta che vengono montati sui cerchi. Ai primi segnali di vibrazione, si dovrebbe controllare l'equilibratura dei pneumatici. SpinaGomme consiglia di far controllare la bilanciatura ogni 10/15000 km in occasione della permutazione delle ruote.

Permutazione

La rotazione dei pneumatici è una delle pratiche fondamentali nella manutenzione dei pneumatici.
La funzione della rotazione è di garantire un consumo uniforme su tutti i pneumatici. SpinaGomme consiglia di ruotare i pneumatici ogni 10.000-15.000 km.
Se notate un consumo difforme prima dei 10.000 km, effettuate prima la rotazione e controllate da noi le possibili cause del consumo.